VMC per la ristorazione

Per ventilazione meccanica controllata si intende l’impianto che fa sì che in un ambiente chiuso ci sia un ricambio d’aria continuo.

Oggi, a seguito della pandemia, più che mai la nostra scelta va su locali areati bene, infatti quando decidiamo di andare a mangiare una pizza fuori con la famiglia oppure di fare colazione al bar con un collega, il primo pensiero che ci viene nella scelta del locale è: ci sarà il ricambio d’aria? Ed ecco che viene in aiuto la Ventilazione Meccanica Controllata.

Perché è fondamentale avere un corretto ricambio d’aria in qualsiasi ambiente?

I vantaggi di avere nel proprio locale un sistema VMC sono molteplici, considerate che un ambiente chiuso ha bisogno di ricambi d’aria continui che avvengono manualmente aprendo finestre e balconi mentre questo impianto offre aria salubre in uno spazio chiuso, ciò vuol dire che riesce ad arieggiare una stanza, cioè a cambiare aria interna con l’aria esterna, impedendo così ai virus ed a altri elementi nocivi di permanere dentro, cosa molto importante soprattutto con l’avvento del COVID. Infatti secondo recenti studi il VMC riuscirebbe a ridurre la carica virale e a diminuire il contagio in ambienti chiusi.

La VMC per bar, locali e ristoranti

La VMC  rappresenta il futuro per tutti i locali al chiuso, perché se prima per uscire nelle afose serate d’estate cercavamo il locale provvisto di aria condizionata, oggi potremmo avere la possibilità di optare per un locale climatizzato e con ricambio d’aria automatizzato con VMC, che ci da  maggiore sicurezza e salubrità dell’aria.

Fra l’altro, nei locali è necessaria l’aerazione tramite aperture e finestre, quindi se i locali ne sono sprovvisti dovranno installare un impianto di ventilazione meccanica controllata per estrarre l’aria esausta e immettere quella pulita. Ci sono dei posti, come per esempio il cinema dove la legge impone l’impianto di ventilazione proprio perché non ci sono finestre per il ricircolo dell’aria.

I vantaggi per i locali sono tanti: un ricambio d’aria costante senza la necessità di aprire finestre; controllo dell’umiditàdi condense e muffe; eliminazione di sostanze nocive nell’arial’eliminazione di odori sgradevoli e vapori; possibilità di installare filtri tipo antipolline o antibatterici prevenendo così l’insorgere di allergie e la riduzione di asma, bronchiti e riniti e infine il controllo del flusso d’aria eliminando gli sprechi.

 La Ventilazione Meccanica Controllata industriale di Prana24 per i vostri locali

I sistemi di ventilazione Meccanica controllata Prana sono studiati per rendere salubre l’aria in ambienti chiusi come abitazionilocali, uffici e scuole, ma anche per risolvere problematiche degli edifici, come può essere la muffa sui muri oppure le finestre appannante per la troppa umidità.

I prodotti Prana sono studiati per eliminare l’aria viziata da dentro un locale, che può essere dovuta a fumo, odori, co2, muffa etc. Con questo impianto dalla stanza vengono espulse le sostanze nocive e viene riportata ad un ambiente salubre. Tutto ciò avviene tramite un macchinario che aspira attraverso una canalina l’aria interna e la espelle all’esterno, mentre attraverso una canalina separata viene immessa l’aria nuova dall’esterno. Il calore viene trattenuto e depurato con sistema brevettato di pulizia ciclonica lo scambiatore in rame che è un antisettico naturale. Così quando l’aria pulita viene portata ad una temperatura ottimale può essere reintrodotta nell’ambiente.

Nella vasta gamma di prodotti Prana24 ci sentiamo di consigliarvi 3 prodotti che possono dare una svolta nell’areazione dei vostri locali:

Prana 250

Prana 250 presenta un scambiatore di calore in rame, un valido antisettico naturale, che consente il recupero termico e la conservazione dell’aria pura senza microbi e batteri. Questo sistema è progettato per essere montato all’interno di locali, ma anche in edifici, piscine, centri commerciali, impianti sportivi, fabbriche, etc. Il sistema prevede il collegamento ai condotti di ventilazione, l’immissione e l’estrazione. Per la sicurezza in caso di aumento dell’umidità, il sistema Prana si alimenta con corrente a +24V e presenta la certificazione CE.

Prana 340S e Prana 340S Plus

Prana 340-s e Prana 340-s-plus presentano le caratteristiche del modello 250 però, oltre avere diverse potenze di immissione ed estrazione, consentono il montaggio al muro del locale e la gestione del sistema avviene attraverso  un dimmer (interruttore a reostato) o due dimmer.

Prana vuol dire ‘energia vitale’senza aria non c’è vita. Prana è essenza vitale, energia che genera vita, pertanto i vantaggi che ti offre Prana sono molteplici:

  • Il sistema di controllo è semplice;
  • Il risparmio economico ed energetico, perché l’aria calda del locale non si disperde ma anzi viene utilizzata per riscaldare l’aria fredda immessa dall’esterno;
  • Il consumo elettrico è minimo.

prodotti Prana hanno tutti certificazione di qualità CE e classe di efficienza energetica A+. Si potrebbe anche aver accesso al bonus 110% qualora contestualmente alla posa di VMC si facesse anche ricorso ad un intervento trainante come la coibentazione del più del 25% della superficie disperdentela sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti oppure che l’intervento garantisca l’avanzamento di due classi energetiche dell’attestato APE.

Noi di Prana24, siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo e impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, tramite il numero di telefono dedicato 0645491219 o compilando il form on-line.

Ti potrebbe interessare