Spesso trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate in luoghi chiusi, per nulla salutari vista la presenza di agenti inquinanti che favoriscono l’insorgenza di bronchiti, allergie, tosse o asma, oltre che patologie di tipo cardiovascolare, neurologico o persino tumorali.
Basta dotarsi di alcune buone abitudini, per proteggersi al meglio.
Uno dei migliori espedienti in tal senso sembra essere la ventilazione meccanica puntuale, ma prima vediamo di approfondire il tema sulla pulizia dell’aria indoor.
Cosa causa l’inquinamento domestico dell’aria?
Secondo il Ministero della Salute sostiene che le principali fonti interne di inquinamento sono spesso rappresentate da strutture, materiali edili, ospiti (uomo, animali), polvere (il ricettacolo preferito per i microrganismi), arredi, impianti (condizionatori, umidificatori, impianti idraulici) e, ovviamente, aria esterna.
Come misurare la qualità dell’aria
Come si misura la qualità dell’aria? Bisogna essere in possesso di alcune attrezzature, per poter misurare correttamente e scientificamente la qualità dell’aria. Gli anemometri sono degli strumenti indicati soprattutto per la qualità dell’aria e la sua temperatura; inoltre troviamo in commercio anche numerosi analizzatori di varie sostanze presenti nell’aria, come le cellule di particolato, alcune tra le più pericolose.
Rimedi naturali per ridurre l’inquinamento indoor
In questi ultimi mesi si è parlato tanto di inquinamento domestico e degli impatti che questo ha sul benessere indoor.
Sempre più forte è la consapevolezza che gli inquinanti dell’aria indoor sono dannosi – anche per la resistenza molto più lunga in ambienti chiusi – e che limitare la loro concentrazione e ridurre l’esposizione è sempre vantaggioso per la nostra salute e quella dei nostri cari. Per fortuna, oltre al classico arieggiare l’ambiente, ci sono tanti rimedi soprattutto non artificiali per ridurre la concentrazione di agenti inquinanti nell’aria di casa.
Le piante anti-smog
La natura è sicuramente nostra amica: sapevi che esistono delle piante anti-smog indicate per la casa?
Partendo dalla aloe, passando per le tantissime varietà di pothos e alcune orchidee. Per chi ha un terreno o un giardino abbastanza capiente l’ideale è piantare uno degli alberi più “golosi” di CO2: l’acero riccio, che si dice riesca a metabolizzare anche fino a 3.800 kg di anidride carbonica in meno di 20 anni.
La lana di pecora
Sapevi che anche la lana di pecora ha la capacità di assorbire porzioni molto importanti di formaldeide direttamente dall’aria?
L’intensità di questa proprietà varia ovviamente in base alla grammatura ed al colore della lana stessa. Ad esempio, la lana nera assorbe fino al doppio di formaldeide rispetto a quella bianca.
Uno studio condotto da Elie Mansour e pubblicato nel settembre del 2015, ha dimostrato l’incredibile capacità di questo prodotto, 100% naturale, di fissare sulle sue fibre tutti gli inquinanti peggiori, in particolar modo la formaldeide.
Chiariamo però che la lana di pecora accumula la formaldeide fissandola sulle fibre e solo in parte la elimina trasformandola in composti non tossici, perciò quando la si utilizza come filtro depurante, dopo che le fibre sono sature il materiale deve essere periodicamente sostituito e smaltito adeguatamente.
Come prevenire l’inquinamento domestico dell’aria
La ventilazione meccanica controllata puntuale è sicuramente il migliore antidoto all’inquinamento casalingo.
Prevenire l’inquinamento domestico comporta porre attenzione a prodotti come detergenti e altri prodotti per la pulizia della casa, deodoranti, specie quelli per ambiente, muffa e polvere, fumo di sigarette, solventi e vernici, ma anche dispositivi elettronici e impianti (condizionatori, stampanti…) e ovviamente l’aria esterna inquinata.
Mantenere l’aria pulita in casa con la VMC puntuale
Con l’interesse sempre crescente per la salute ed il vivere sano, anche la questione ricambio d’aria in casa è diventata sempre più attuale, sia per la propria attenzione al problema, sia per i recenti cambiamenti sulle normative legislative.
Per questi motivi, la ventilazione meccanica controllata è sempre più diffusa e raccoglie sempre più consensi da parte del pubblico.
La VMC puntuale permette di mantenere salutari gli ambienti, prevenire umidità e muffe e soprattutto di farlo, minimizzando la dispersione di calore grazie ai sistemi di recupero.
Insomma, la VMC presenta numerosi vantaggi, a cui si aggiungono anche quelli normativi.
Noi di Prana24 siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo, impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico.