
La casa si trasforma da accogliente nido ad un ambiente potenzialmente tossico.
La casa è il nostro rifugio il luogo dove ci sentiamo protetti e dove possiamo goderci del tempo in totale relax con tutta la famiglia. Per questo motivo dobbiamo assicurarci che sia un ambiente salubre e confortevole.
Risolvi i problemi legati all’aria rarefatta con gli innovativi sistemi di ventilazione con recuperatore di calore PRANA, un rimedio efficace contro la muffa e la condensa alle finestre.
Sono molte le insidie che si nascondono fra le pareti domestiche. Gli elementi inquinanti più diffusi nelle nostre abitazioni sono:
- Anidride carbonica: prodotta per la maggior parte dai fornelli della cucina.
- Fumo di tabacco.
- Ozono e ossido di azoto: prodotto dagli elettrodomestici e dai sistemi di riscaldamento.
- Formaldeide: prodotto da mobili trattati, vernici e detersivi.
- Amianto: prodotto dagli elementi frangifiamme, dai teli da stiro, dai guanti da forno, dagli sportelli delle caldaie.
- Radon: rilasciato dal sottosuolo, è un gas inodore ed incolore fortemente nocivo per la nostra salute, entra nelle nostre case dalle fondamenta può portare, a seguito di recenti studi, addirittura alla formazione di tumori polmonari.
- Acari, polvere: in Italia il 25% della popolazione soffre di forme allergiche legate a questi fattori e quasi 1 bambino su 10 soffre di asma.
- Muffe, funghi e condensa: la presenza di un elevato tasso di umidità in casa porta come conseguenza alla formazione di funghi e muffe sulle pareti. Le spore delle muffe contengono una pericolosa tossina che provoca secchezza nella gola, raffreddori, attacchi di tosse, mal di testa ed anche disfunzioni legate all’ipossia nelle cellule del midollo spinale e del cervello.

Queste informazioni ci fanno capire quanto sia importante avere un buon ricircolo dell’aria nelle nostre abitazioni e nei locali con cui entriamo in contatto tutti i giorni.
Regola d’oro è quella di aprire le finestre per 10-15 minuti al giorno. Questo non sempre è sufficiente o possibile; chi abita in città è costantemente a contatto con lo smog oppure in località dove il freddo è particolarmente rigido non è possibile lasciare entrare l’aria fredda.

I sistemi di ventilazione con scambiatore di calore PRANA sono stati progettati per dare una risposta adeguata a queste esigenze evitando la formazione di consensa alle finestre e rappresenta un ottimo rimedio contro la muffa. Prana non sono purifica l'aria per eliminare la muffa già esistente, ma è un sistema che ne previene la ricomparsa.
I vantaggi apportati da questo sistema sono molteplici:
- DIMENSIONE COMPATTE. Il diametro dello scambiatore va dai 15-22 cm, la lunghezza varia in base allo spessore dei muri. PRANA può produrre sistemi di ventilazione di tutte le lunghezze (partendo dalle misure standart) secondo le necessità ed i bisogni dei clienti.
- COEFFICIENTE DI EFFICIENZA fino al 91%. A differenza dei sistemi di ventilazione presenti sul mercato, non serve installare due sistemi, uno per i flussi in entrata ed uno per i flussi in uscita. I nostri sistemi di ventilazione a flusso di aria di entrata/uscita continuo fanno si che flussi di aria in entrata e in uscita entrano nello scambiatore di calore, in modo continuativo e simultaneo senza entrare in contatto. I flussi si scambiano il calore consentendo di sfruttare al massimo l’efficienza energetica del prodotto.
- VELOCITA’ E FACILITA’ DEL MONTAGGIO. Dopo aver effettuato il foro nella parete da parte a parte, il modulo verrà installato e fissato con un sigillante, si collega il sistema di ventilazione alla corrente ed il prodotto è subito funzionante. Molti dei modelli proposti permettono di collocare il blocco di ventilazione all’interno al locale.
- NIENTE FILTRI DA CAMBIARE. I nostri sistemi di ventilazione non hanno filtri, elementiche possono diventare punto di accumulo di polveri, batteri, e virus. Il modulo operativo è in rame, materiale che essendo un antisettico naturale, garantisce la purificazione dell’aria, conservandone la composizione ionica.
- SILENZIOSITA’: Il sistema di ventilazione PRANA possiede diversi regimi di funzionamento. Durante il regime massimo di funzionamento il livello sonoro del sistema decentralizzato di ventilazione con il recuperatore PRANA non supera i 38dB. Tale livello sonoro è pari a quello di un condizionatore. Durante il regime notturno il livello sonoro è pari a 26dB, quindi l’apparecchio è ultrasilenzioso.
- RISPARMIO ENERGETICO CONSIDEREVOLE. I nostri sistemi di ventilazione con recupero di calore consentono un risparmio di energia elettrica fino al 25% in meno a quella che viene normalmente consumata con un sistema tradizionale. I nostri sistemi hanno un consumo di energia elettrica dai 7 Watt/ora ai 32 Watt/ora a seconda della velocità e del modello.
- MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA. Le nuove normative edilizie hanno classificato i consumi energetici in una scala dall'A (efficienza maggiore) alla H ( efficienza minore). Con i nostri sistemi, eliminano ogni forma di spreco di calore e in questo modo ogni ambiente può rientrare nelle classi energetiche più elevate ( A e B ). Questo è un aspetto positivo molto importante che può rappresentare un importante valore aggiunto per un intero immobile.
Respira aria sana e goditi una casa confortevole e pulita avvolta in un clima ottimale, scegli i sistemi di ventilazione PRANA.