

Come si fa a scegliere tra la grande varietà dei sistemi di ventilazione meccanica controllata?
PRANA è un prodotto innovativo di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero termico ad alta efficienza creato e realizzato dall'azienda stessa.
Il recupero dell’energia: è un processo di trasferimento termico del calore e del raffreddamento interno che avviene grazie allo scambiatore di calore in rame. Esso utilizza la temperatura dell'aria in uscita e riscalda (o raffredda) l’aria esterna in entrata.
Al contrario di tutte le apparecchiature che lavorano a flussi alternati - progettati per essere installati almeno due unità in ogni camera - Prana offre una gamma decentralizzata di prodotti, ed è riuscita ad ottenere le migliori prestazioni in termini di ricambio d’aria e recupero dell’energia prodotta, risolvendo così diversi problemi di muffe e umidità, ovvero “la sindrome della casa malata”.
- L’immissione ed estrazione dell'aria avvengono in maniera simultanea: i due flussi d’aria non vengono mai in contatto tra di loro e l'aria salubre immessa è superiore in quantità dell' 8%, aumentando il comfort nelle zone nobili (soggiorno e camere da letto) e favorendo la compensazione nelle zone di depressione (bagni, lavanderie e cucine).
- Lo scambiatore in rame è un antisettico naturale, grazie alle sue proprietà simili all'argento.
Il rame per secoli è stato considerato come uno dei migliori e sicuri materiali per il trasporto d’aria ed acqua.
- Normalizza il microclima nei locali ed elimina i presupposti per la comparsa di umidità e la proliferazione muffa e funghi.
- Sistema di controllo semplice e ottimale gestione della modalità silenziosa.
- Risparmio economico ed energetico si ottiene perché il calore dell'aria satura presente nei locali non si disperde, bensì viene utilizzata per riscaldare l'aria fredda immessa dall’esterno. Il riscaldamento nel locale non si disperde e l'aria pulita viene costantemente immessa nell'ambiente.
- Consumo elettrico minimo
- L'intera gamma dei prodotti Prana ha ottenuto diversi riconoscimenti di qualità, con certificazione di conformità Europea CE e classe di efficienza energetica A + (A)
È per questi motivi che la migliore soluzione per la ventilazione è il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata decentralizzata Recuperatore PRANA.